Una Dmo, ossia una regia che
raggruppa tutte le risorse di un territorio, per costruire una
promozione turistica unitaria e rilanciare il marchio Riviera
dei Fiori a livello internazionale è nata in provincia di
Imperia. "Abbiamo fortemente voluto assieme a Confesercenti,
Confcommercio e Confindustria, questa nuova attività che io
chiamo imprenditoriale, perché questo è lo spirito - ha
affermato Enrico Lupi, presidente Camera di Commercio Riviere di
Liguria, alla presentazione dell'iniziativa -. L'obiettivo è di
investire le risorse della tassa di soggiorno che i turisti
pagano ai Comuni per promuovere il brand Riviera dei Fiori". Per
Marco Benedetti, amministratore della nuova società "l'intento è
di rilanciare il brand Riviera dei Fiori, marchio storico che ha
oltre 70 anni. Assai importante è stato l'apporto della Regione
Liguria, che nel patto del turismo ha stabilito che almeno il 60
per cento delle entrate della tassa di soggiorno devono essere
reinvestite nella promozione". Presente anche l'assessore
regionale al Turismo Gianni Berrino. "La nascita di una Dmo qui
nella Riviera dei Fiori rientra nella filosofia del Patto del
turismo - ha detto - che è quella di convincere i territori a
promuoversi in modo unitario, perché l'offerta turistica sia più
ampia. Qui, ad esempio, abbiamo il mare, le Alpi, un entroterra
magnifico ed è giusto promuovere tutto questo come elemento
unico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA