Il Consiglio superiore dei lavori
pubblici ha espresso parere favorevole con prescrizioni e
raccomandazioni sul progetto di fattibilità tecnico economica
della Nuova Diga foranea di Genova. L'opera migliorerà
l'accessibilità marittima al bacino storico e alle banchine che
si affacciano sul canale di Sampierdarena, garantendo l'accesso
al porto e l'operatività di tutti i terminal del porto di Genova
in condizioni di sicurezza. Lo comunica l'Autorità di Sistema
Portuale del Mar Ligure Occidentale.
E' attesa ora la valutazione di impatto ambientale richiesta il
17 settembre al ministero della Transizione ecologica, mentre il
2 novembre scorso è stata indetta la Conferenza dei Servizi
decisoria. Conclusa la fase approvativa, verrà pubblicato
l'avviso esplorativo finalizzato a individuare e selezionare gli
operatori economici interessati a partecipare alla procedura
negoziata per l'affidamento dell'appalto integrato complesso che
comprende la progettazione definitiva ed esecutiva e
l'esecuzione dei lavori.
"La nuova Diga foranea di Genova rappresenta un'opera
fondamentale per migliorare l'accessibilità marittima
meridionale al Corridoio Ten-T Reno - Alpi, come più volte
affermato nei principali documenti di politica dei trasporti
dell'Unione Europea" - ha detto il presidente dell'Adsp Paolo
Emilio Signorini -. Per realizzare la nuova Diga abbiamo scelto
il percorso progettuale e autorizzativo più scrupoloso, data la
complessità dell'opera, la sua rilevanza per il futuro del porto
e il costo significativo"
"Auspichiamo un iter amministrativo velocissimo ed efficace", ha
affermato il sindaco Marco Bucci segnalando come ancora una
volta il 'Modello Genova' si sia dimostrato efficace. Con Terzo
Valico, e Gronda la diga consentirà "al nostro sistema portuale
di diventare più efficiente, più moderno e capace di movimentare
quantitativi sempre maggiori di merci e persone, potendo così
fare concorrenza diretta agli scali del Nord Europa", ha detto
il presidente della Regione Giovanni Toti.
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