Amt testa dal 23 al 25 novembre il
primo bus a idrogeno sulle strade genovesi. Si tratta del
modello New Urbino 12 Hydrogen di Solaris, 12 metri di lunghezza
per 2,5 metri di larghezza, con cella a combustibile. Se la
cella a combustibile produce più energia di quella che serve
alla trazione, viene immagazzinata nelle batterie tampone, se
invece la cella a combustibile produce meno energia di quella
che serve alla trazione, assorbe energia anche dalla batteria
tampone. Il bus possiede un sistema di ricarica delle batterie
di tipo Plug-in che consente la ricarica anche attraverso un
caricatore esterno. L'autonomia è di 350 km. Il New Urbino è bus
totalmente eco sostenibile grazie alla tecnologia delle celle a
combustibile a zero emissioni inquinanti.
"L'elettrico per Amt è già il presente ed è il futuro in ambito
urbano. Vogliamo ora capire le potenzialità dell'idrogeno -
dichiara Marco Beltrami, Presidente di Amt - Ci poniamo il
problema di un'alimentazione non inquinante per le medie e
lunghe distanze e vogliamo capire se l'idrogeno possa essere la
scelta giusta".
L'obiettivo delle sperimentazioni di AMT è di testare tutte le
tecnologie green per il trasporto pubblico sia in uso che di
prossima uscita sui mercati per verificare concretamente le
performance nel contesto della mobilità urbana genovese e
disporre di elementi decisionali per gli sviluppi futuri.
Nelle giornate del 23 e 24 novembre il bus circolerà a Genova
sui percorsi serviti dalle linee da 12 metri, mentre il 25
novembre il mezzo sarà in prova sul territorio del Levante, tra
Recco e Rapallo.
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