/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dai giochi alla maglietta smart, il digitale fa turismo

Dai giochi alla maglietta smart, il digitale fa turismo

La Camera di commercio premia i Top of Pid Mirabilia 2021

GENOVA, 30 novembre 2021, 15:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un gioco che permette di scoprire la Basilicata o un'immersione virtuale nel mare di Portofino, e una maglietta smart per andare in bici: sono tre migliori progetti di trasformazione digitale per il turismo che hanno vinto il premio Top of the Pid Mirabilia 2021. Tre progetti premiati, uno lucano e due liguri, su oltre 50 imprese italiane partecipanti. Il vincitore, premiato questa mattina dal presidente della Camera di commercio di Genova Luigi Attanasio, è il gioco 'Lucanum', sviluppato dalla pmi Informatica srl e presentato da Camera di commercio Basilicata: grazie a un brevetto industriale permette ai giocatori di scoprire arte, enogastronomia e panorami. Il secondo posto è andato alla coop genovese Le Ziguele con 'Il mare in classe', un'immersione virtuale guidata da un biologo marino che interagisce in diretta con un video operatore subacqueo e con un drone per 'scendere' a profondità maggiori e per più tempo, esperienza vissuta nel 2020 da 7.500 studenti e pensata anche per i turisti. Terza idea vincente, sempre genovese, è quella di SeiFuori srl: una maglietta tecnica per il triathlon realizzata in collaborazione con Iit, che permette di registrare i parametri di frequenza cardiaca, respirazione e sforzo muscolare per monitorare le prestazioni atletiche . "Il digitale può far molto per il turismo - ha detto Attanasio - prova ne sia l'originalità delle idee presentate e i loro tanti possibili usi". Il premio si inserisce in #pid4 mirabilia, collaborazione fra l'associazione Mirabilia network che mette assieme 17 camere di commercio che abbiano sul loro territorio almeno un sito Unesco e i Pid, Punto impresa digitale, presidio di informazione e orientamento per le pmi sulla trasformazione digitale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza