Msc Crociere e Chantiers de
l'Atlantique hanno celebrato oggi il 'varo tecnico' di Msc World
Europa e la 'cerimonia della moneta' di Msc Euribia, le due navi
green di nuova generazione della flotta. Alimentate a gas
naturale liquefatto (Gnl) e ancora più avanzate per l'impatto
ambientale, entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023 nell'ambito
di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la
costruzione di tre unità con propulsione a Gnl. La costruzione
della terza nave, Msc World Europa II, inizierà nel 2023 per
concludersi nel 2025. Msc World Europa II sarà così la sesta
nave varata dalla Compagnia nel quinquennio 2021-2025, senza
contare le quattro unità del nuovo brand di lusso, Explora
Journeys, che si prevede prenderanno il mare tra il 2023 e il
2026.
Le tre navi a Gnl svolgono un ruolo decisivo nell'ambito del
progetto di Msc Crociere di conseguire l'azzeramento di
emissioni nette di gas serra entro il 2050. Al momento il Gnl è
infatti il combustibile marino più pulito disponibile su larga
scala sul mercato perché abbatte quasi integralmente le
emissioni di ossido di zolfo (-99%), di particolato (-98%) e di
ossido di azoto (-85%), permettendo di ridurre inoltre fino al
25% le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali.
A bordo di Msc World Europa, inoltre, verrà installato un
impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come
Blue Horizon: utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile
in elettricità con un'efficienza tra le più elevate ad oggi
disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo.
È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Gnl
viene utilizzata a bordo di una nave da crociera.
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