Una manovra di bilancio da 5 miliardi e 890 milioni di euro per la Liguria nel 2022, di cui 3 miliardi e 736 milioni per la sanità: è stata approvata in Consiglio regionale con 19 voti a favore (centrodestra) e 11 contrari (Pd, M5S, Lista Sansa e Linea Condivisa) nell'ambito del via libera al bilancio di previsione 2022-2024 dell'ente dopo tre giornate di discussione che hanno portato la maggioranza ad accogliere vari emendamenti e ordini del giorno presentati dall'opposizione.
"Viaggiando dalla Spezia a Ventimiglia si vedono più cantieri in Liguria oggi di quelli conosciuti negli ultimi 20 anni, penso che le opposizioni che da sei anni descrivono una Regione 'immobile' non riconoscano la realtà", aveva sottolineato il presidente della Regione Liguria con deleghe a Bilancio e Sanità Giovanni Toti.
"La nostra visione di Liguria è completamente diversa da quella della Giunta Toti, siamo una Regione in cui manca persino un'assessore alla Sanità, che gestisca l'80% del bilancio. - ha replicato il capogruppo di Linea Condivisa Giovanni Pastorino - In Liguria ci sono 1.200 bambini disabili senza cure, avremmo potuto fare molto di più".
Approvato un emendamento del gruppo Pd-Articolo Uno che stanzia "un fondo di 4 milioni di euro per i progetti del Pnrr nei piccoli Comuni". Approvato un altro della Lista Sansa che impegna la Giunta Toti ad "azzerare le rette degli asili nido da 24 a 36 mesi per le famiglie liguri con un reddito Isee sotto i 20 mila euro". Approvato un emendamento di maggioranza che trasformerà l'ospedale Gaslini in hub regionale per il servizio neonatologico e pediatrico. "Vogliamo portare le capacità e le competenze su tutto il territorio ligure", motiva Toti. Sul tema approvato un emendamento del M5S che impegna il Consiglio a "valutare e illustrare i risultati dell'attribuzione al Gaslini delle funzioni pediatriche in capo alle altre Asl". L'assemblea ha approvato un ordine del giorno del M5S per "istituire linee guida presso le Asl per creare percorsi dedicati per l'assistenza domiciliare per le donne in gravidanza positive al covid".
Respinta la richiesta del Pd di far entrare in vigore in Liguria la legge regionale di contrasto al gioco d'azzardo vicino ai luoghi sensibili di aggregazione. La manovra aumenta del 10% il bollo auto per i veicoli inquinanti Euro 0 e 1 dal 2023 riducendolo ai veicoli green e ibridi. Introdotta una detrazione sull'addizionale regionale Irpef per carichi di famiglia pari a 40 euro per ciascun figlio, aumentata ad un importo pari a 45 euro per ogni figlio portatore di handicap, a favore dei nuclei con un reddito imponibile non superiore a 28 mila euro. Nel bilancio di previsione 2022 della Regione Liguria saranno 407,1 i milioni destinati a trasporti e diritto alla mobilità, 111,9 milioni al sociale, 143,8 milioni alle politiche per il lavoro e la formazione, 141,4 milioni alle politiche per lo sviluppo e 45,5 o milioni di euro destinati all'istruzione e diritto allo studio. Accolta la proposta della Lega e della Lista Toti Liguria di destinare un contributo straordinario di 50 mila euro all'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA