Si chiude con una prima stima di
240 mila visitatori la XII edizione di Euroflora, la Mostra
Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, che si è
svolta nei Parchi e nei Musei di Nervi. I dati definitivi
saranno resi noti nei prossimi giorni e, a seguire, una
valutazione dell'indotto elaborata dall'ufficio studi della
Camera di Commercio di Genova.
"Porto Antico di Genova, con un lavoro complesso durato
quattro anni e reso ancora più difficoltoso dalla crisi
pandemica - dichiara il presidente Mauro Ferrando - coglie in
questo modo il suo obiettivo: riconsegnare a Genova e alla
Liguria un evento internazionale che rappresenta un grande
patrimonio, sia per quanto riguarda la promozione delle imprese
del settore, liguri e italiane innanzitutto, sia come strumento
di valorizzazione turistica e del territorio".
Sono stati 90 i giardini allestiti, 10 progetti di
architettura del paesaggio realizzati dopo un concorso
estremamente selettivo, "Micropaesaggi", più di 300 partecipanti
tra grandi collettive e singole aziende, Comuni e oltre al
ministero delle Politiche Agricole e Forestali, al ministero
della Transizione Ecologica, l'Associazione nazionale vivaisti
esportatori e l'Associazione florovivaisti Italiani.
"Euroflora 2022 - ha sottolineato il direttore Rino Surace -
ha ottenuto riconoscimenti da parte di tutti gli organismi
nazionali e internazionali del florovivaismo". Premiati nella
giornata finale i vincitori dei 257 concorsi in programma. La
kermesse ha registrato un boom di contatti per il sito ufficiale
rispetto all'edizione 2018 con un più 30% di visitatori unici
(901mila il totale), più 45% di sessioni e più 45% di pagine
viste (3 milioni e 120mila). Le visualizzazioni dei video sono
state 4 milioni e 700mila. Per quanto riguarda i profili social
si è registrato un incremento del 300% dei follower su Instagram
passando da 3.000 ai 9.235 di oggi. La prossima edizione sarà
sempre a Nervi nel 2025.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA