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Il design invade Genova con 70 location e 120 eventi

Il design invade Genova con 70 location e 120 eventi

Dal 18/5 la BeDesign week sul tema del tempo

GENOVA, 17 maggio 2022, 20:45

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Oltre 70 location espositive di cui 18 esposizioni negli atri dei palazzi storici, 16 nelle piazze e 23 nelle attività commerciali, e 120 eventi con 27 talk/conferenze, in collaborazione con il Festival del Tempo, l'Ordine degli Architetti, la mostra Caleidoscopio, l'Università di Edimburgo e l'Università di Genova. E l'estensione del distretto del design da piazza dei Giustiniani a Santa Maria di Castello e al Sestiere del Molo, e al mondo del design nautico.
    Sono le novità della Genova BeDesign Week, manifestazione organizzata dal DiDe - Distretto del Design nel centro storico di Genova dal 18 al 22 maggio, che ha come tema centrale il tempo. "Questa è una vetrina dei sogni e delle invenzioni dei designer e della capacità di produrre design - spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe -. Un evento per far conoscere al pubblico le realtà produttive del total Design attraverso un'esposizione diffusa e un programma di iniziative di alto profilo ma anche ludiche. Allargandosi, da quest'anno, anche al comparto del Blue Design grazie all'ingresso di Confindustria Nautica".
    La manifestazione sostenuta da Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Università di Genova propone un nuovo tema idealmente legato al momento storico: il tempo inteso come qualità e benessere dell'individuo e di sostenibilità. "Ci è sembrata necessaria una riflessione sulla mancanza di tempo, una sorta di elogio alla pausa per cercare di scegliere con più attenzione tutto quanto possa migliorare il benessere delle comunità, - prosegue il presidente del DiDe -. Il design nasce da una lunga ed elaborata riflessione che prende in considerazione il modo di produrre e di usare un oggetto, di arredare e abitare una casa, una riflessione creativa che cambia il mondo. Il tema del tempo ci ha permesso di sviluppare il percorso degli "oggetti senza tempo" e "le piazze dei 5 sensi" proprio per stimolare i sensi accompagnando il visitatore in un percorso, lento, tra design, tradizione, arte e cultura".
   

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