Nell'ampliamento a mare dello
stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente c'è anche il nuovo
superbacino per costruzione e manutenzione delle navi fino a 350
metri, le più grandi, che oggi nel cantiere genovese non si
possono costruire. "Sarà lungo 400 metri, largo 60 e nella parte
terminale 72 - spiega Marco Vaccari, dell'Autorità di sistema
portuale del Mar ligure Occidentale, nel corso del sopralluogo
organizzato dall'Adsp per fare il punto sulle opere che
rivoluzioneranno il porto di Genova - e l'intervento, per la
nostra parte, si compone con la realizzazione di un piazzale in
grado di resistere a un carico di 20 tonnellate, una
riqualificazione di tutta l'area, di circa 500 mila metri
quadrati e il dragaggio del fondale per arrivare a 11 metri
sotto il livello del mare in modo da permettere l'ingresso delle
grandi navi. L'intervento si completa con una banchina per 300
metri di lunghezza e l'investimento è di 430 milioni di euro".
Il superbacino sarà pronto a fine 2024, mentre l'intero
ampliamento sarà ultimato a fine 2025. A servizio del nuovo
bacino Fincantieri metterà una gru, La Goliath, alta 110 metri
(più del Matitone), e larga 222, una delle più grandi in Europa
e nel mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA