Il nuovo Ponte del Papa a
Cornigliano, che sostituirà quello attuale, una delle opere che
cambieranno la viabilità del porto di Genova, sarà un ponte a
due piani. I cantieri sono già arrivati ai lavori per le
fondamenta e l'infrastruttura dovrebbe essere completata fra tre
anni. "Probabilmente rappresenta l'opera più "iconica" perché è
il terzo attraversamento del torrente Polcevera. Sarà lungo 98
metri e avrà due piani, con un peso di circa 3.800 tonnellate"
spiega il direttore dei lavori Fabrizio Mansueto, nel corso del
sopralluogo con i media organizzata dall'Autorità di sistema
portuale di Genova per fare il punto sui lavori che cambieranno
il futuro dello scalo con 2,3 mld di euro già stanziati, lavori
stradali, ferroviari e per opere marittime. Il ponte del Papa
sarà il prolungamento della Sopraelevata portuale per consentire
l'attraversamento del Polcevera a tir e auto all'interno delle
aree portuali. "A oggi sono arrivate le prime 500 tonnellate
delle tremila necessarie per la costruzione del ponte - spiega
ancora Mansueto - e stanno iniziando a lavorarle". I pezzi
saranno assemblati nell'area alle spalle del ponte che dovrebbe
essere messo in posizione fra gennaio e febbraio. Il termine
lavori è previsto in tre anni, ma l'obiettivo è anticipare la
consegna del piano di sotto, una corsia per senso di marcia più
le due di emergenza, e successivamente del piano sopra: due
corsie più banchina di camminamento verso la Lanterna e altre
due più banchina di camminamento verso l'aeroporto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA