Si chiama "Genoa Entrepreneurship
School" il corso di formazione, a Genova fino al 15 luglio,
rivolto ai giovani che vogliano ottenere una doppia
certificazione da due delle migliori Università del mondo, una
europea e una statunitense e che siano interessati ad avviare
una nuova impresa, ma anche a imprenditori che vogliano
migliorare le proprie competenze. L'iniziativa è stata
presentata questa mattina al Genova Blue District e nasce dalla
collaborazione tra Università di Genova, McDonough Business
School della Georgetown University di Washington DC, il Comune
di Genova e il sostegno di alcuni attori del territorio: Camera
di Commercio, Erg, 777 Partners, Hofima e Banca Passadore. La
"Genoa Entrepreneurship School" è focalizzata in particolare sui
settori di energia, della logistica e vendita al dettaglio. Per
quattro settimane i partecipanti seguiranno le lezioni tenute da
professori universitari, esperti di business e altre figure
provenienti da grandi gruppi come come Google, Meta o Microsoft
o da università come Harvard e UC Berkeley nonché da alcuni
imprenditori inseriti da Forbes nella classifica dei "top 30
under 30". "Un corso molto intenso e sfidante - dice il sindaco
Marco Bucci - che certamente ci rende orgogliosi e che va ad
arricchire la rosa dell'offerta formativa della nostra città".
Il rettore Federico Delfino aggiunge: "E' un programma
innovativo a cui l'Università di Genova ha aderito con
entusiasmo siamo convinti che, adeguatamente supportati e
formati, i giovani con la loro freschezza e la loro
intraprendenza, possano fare la differenza nel campo
imprenditoriale". Alla presentazione anche il saluto del
direttore della Georgetown University Entrepreneurship
Initiative Jeff Reed: "Negli ultimi 25 anni ho insegnato a
migliaia di studenti e lavorato con centinaia di giovani
imprenditori per aiutarli a realizzare i loro sogni e per dare
un orizzonte di fattibilità alle loro idee". L'assessore alla
Formazione della Regione Ilaria Cavo conclude: "E'
particolarmente significativo che questo programma sia nato
dalla creatività di un giovane start-upper genovese che ha colto
le necessità e le esigenze dei suoi coetanei e ha cercato una
soluzione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA