Domani Chivari scegli il sindaco. Il testa a testa sarà tra Federico Messuti, che rappresenta la continuità della maggioranza uscente, e Mirko Bettoli candidato del centrosinistra che ha già fatto l'impresa raggiungendo il secondo turno eliminando esponenti più noti della politica locale come il candidato del centrodestra unito Giovanni Giardini o la centrista Silvia Garibaldi.
Nessun apparentamento ufficiale in vista della tornata elettorale ma Messuti, appoggiato da quattro liste civiche e un bottino di voti del primo turno del 48,5%, ha incassato i favori del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e della Lega, mentre Fratelli d'Italia non lo ha fatto apertamente ma ha detto 'mai con il Pd' lasciando libertà di andare a votare o meno. "Per noi parlano i fatti" dice l'avvocato Federico Messuti.
Bettoli, appoggiato dal centrosinistra unito e da tre liste tra cui il Pd, riparte dal 16,9% ottenuto anche se per lui domenica è una partita nuova che cercherà di vincere intercettando i voti di chi non si è recato alle urne (l'affluenza al primo turno è stata del 48%): "Usciamo dal primo turno di elezioni e arriviamo al ballottaggio ripartendo da uno 0 a 0, con una proposta programmatica forte in grado di parlare in maniera trasparente a tutti gli elettori chiavaresi, a partire da chi non ha votato o ha votato proposte alternative" è il commento dell'avvocato Bettoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA