"Ci vuole cultura e coraggio per riuscire e onestà intellettuale per fare sempre i conti con se stessi. Ai ragazzi dico che serve prima di tutto passione per la musica e per farla diventare un lavoro deve essere quasi un 'ossessione. La domanda è: potresti fare altro o no? Se sei un artista la senti quasi come una vocazione religiosa a cui non puoi non rispondere. Ai ragazzi che non sanno ancora cosa fare dico: non affezionatevi alle situazioni di disagio che possono creare identità. Fate di tutto per avere interessi, il vero successo è avere curiosità". Così Jovanotti agli studenti liguri nel corso dell'incontro nell'ambito di Orientamenti Summer 2022, promosso da Regione Liguria.
Tanti gli interrogativi e le domande poste dai ragazzi a Lorenzo Cherubini: da come si diventa cantante a come si fa a coltivare il talento. "L'evento di questa mattina - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - ha dimostrato tutta la forza del format Orientamenti che sempre più è un punto di riferimento per quanto riguarda la formazione e l'orientamento a livello nazionale. I ragazzi oggi ne hanno approfittato per conoscere i segreti di un artista e soprattutto andare alla ricerca del proprio talento grazie alla presenza di uno dei cantanti più amati e seguiti d'Italia".
"Lorenzo - ha sottolineato l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - non si è minimamente risparmiato, dando risposte precise e generose. E' andato a fondo, dando messaggi sia a chi vuol fare il musicista sia a chi non fa niente. E con grande onestà ha raccontato le difficoltà di una carriera e anche il senso del React, cioè del rialzarsi". Parafrasando il claim di Orientamenti "Care", Jovanotti ha posto l'accento sull'importanza di questa parola che "riguarda la cura verso se stessi e anche verso gli altri. Tutto questo non ha a che vedere con il successo, ma con la curiosità e il rispetto. A cominciare da quello per l'ambiente che sarà un filo rosso in occasione del Jova Beach Party che il 17 luglio farà tappa a Villanova d'Albenga. All'incontro erano collegate 5 mila persone.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA