/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Terzo Valico: Salini, in linea con obiettivo 2024

Terzo Valico: Salini, in linea con obiettivo 2024

Abbiamo superato l'80% degli scavi, fatti quasi 91 km

GENOVA, 06 luglio 2022, 17:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Uno scavo per il Terzo Valico - RIPRODUZIONE RISERVATA

Uno scavo per il Terzo Valico - RIPRODUZIONE RISERVATA
Uno scavo per il Terzo Valico - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Dobbiamo correre insieme alle Ferrovie e raggiungere l'obiettivo di dare tutti i lavori del Terzo Valico completati entro il 2024 come vogliamo". Così l'amministratore delegato del Gruppo Webuild Pietro Salini in visita ai cantieri del Terzo Valico conferma che è ancora possibile raggiungere l'obiettivo di completare l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano entro il 2024. I lavori nel nodo di Genova hanno superato l'80% degli scavi con quasi 91 km compiuti.
    "E' chiaro che ogni giorno che ci si mette in più fra approvazioni, procedure e permessi - a cui sono allergico perché fanno perdere un po' di tempo alla capacità realizzativa - è un giorno in più per la gente di non poter utilizzare il treno. Lo scopo del nostro lavoro è dare alle persone un sistema di trasporti più veloce e più comodo. Siamo in linea con i programmi, certamente ci sono delle difficoltà tecniche da superare. Si lavora sotto l'Appennino per realizzare un sistema ferroviario fatto di decine di chilometri di gallerie che presentano continuamente imprevisti, come è normale in questo tipo di lavori, ma procediamo per dare ai genovesi la nuova linea ferroviaria di collegamento rapido con Milano. Quando si lavora sotto l'Appennino c'è sempre da gestire delle sorprese, ricordiamoci che è un posto con l'amianto e in cui bisogna superare le spinte enormi delle montagne, ma ci stiamo riuscendo". "Abbiamo ancora tre lotti del nodo ferroviario di Genova da lanciare, che darebbero anche tanta occupazione e opportunità di lavoro", aggiunge.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza