"In Asl4 una visita geriatrica prescritta con una priorità di 10 giorni può essere prenotata a giugno 2023. Per avere una data in tempi più brevi bisognerà telefonare tutti i gironi sperando che qualcuno disdica e si liberi un posto. Questa è la Sanità costruita dall'assessore Toti, che in questi giorni ha lanciato la piattaforma online per le prenotazioni", così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi, dopo che un cittadino ha fatto presente i tempi di attesa di una visita geriatrica.
"Abbiamo 11 milioni arrivati da Roma per provare ridurre le liste d'attesa, ma la Regione da marzo non li ripartisce tra le ASL. L'assunzione del personale va a rilento, e si preferisce usare le risorse per acquistare prestazioni dai privati, senza neppure intaccare le liste d'attesa", osserva Garibaldi. "Quando parliamo di progetto di privatizzazione della sanità portato avanti dalla Giunta Toti, parliamo anche di questo. Del fatto che si soffoca lentamente la sanità pubblica e si costringono i liguri ad andare a curarsi dai privati, qualora se lo possano permettere, perché - conclude il capogruppo del PD - non è concesso loro di usufruire del servizio che invece dovrebbe essere loro garantito. Ogni giorno, da mesi e mesi, teniamo monitorate le liste d'attesa delle ASL liguri. Ci sono sempre dei dati impressionanti, visite che dovrebbero essere garantite in massimo 10 giorni, o con più urgenza, che riportano mesi di attesa".
Asl4 al Pd 3 mesi di attesa, ma c'è canale urgenze
Asl4 risponde al consigliere regionale del Pd Luca Garibaldi che con una nota aveva denunciato come una visita geriatrica con priorità a 10 giorni venisse prenotata per giugno 2023. "I tempi d'attesa in Asl4 - si legge in una nota dell'azienda sanitaria del Tigullio - per una visita geriatrica programmabile si aggirano mediamente intorno ai 3 mesi: ciò è da correlare, in primis, alla numerosità della popolazione anziana residente nel nostro territorio oltre al fatto che si tratta di un servizio efficiente ed apprezzato, con conseguente elevata richiesta. Qualora un cittadino avesse un'urgenza particolare indicata nella richiesta dal proprio medico curante, può rivolgersi a uno specifico canale telefonico (attivo dal lunedì al venerdì) che si fa carico di eventuali criticità che venissero segnalate per garantire una risposta efficace e tempestiva ed è pronto a recepire ogni iniziativa utile a migliorare la situazione attuale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA