/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Spezia: accordo tir, via maggiorazione 150 euro a viaggio

Porto Spezia: accordo tir, via maggiorazione 150 euro a viaggio

C'era per attese troppo lunghe, tornano tempi massimi di stop

LA SPEZIA, 22 luglio 2022, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autorità portuale della Spezia e 15 associazioni legate al porto hanno firmato un documento che pone fine alla vertenza dell'autotrasporto nello scalo. Vengono reintrodotti i tempi massimi di attesa per i camion in procinto di caricare o scaricare e si prefigura la costituzione di un Tavolo permanente di consultazione che, a partire dal prossimo agosto, arrivi a un accordo di programma tra le parti coinvolte.
    In questa sede saranno decisi gli indennizzi da corrispondere ai camionisti in caso di disagi. A fronte di questo, le aziende di autotrasporto cancelleranno il sovrapprezzo di 150 euro ai contratti che era stato introdotto un mese fa come conseguenza della bocciatura, da parte dell'Organismo di Partenariato, dell'ordinanza anticogestione introdotta dall'Autorità portuale per contenere i costi dovuti alle improduttive attese degli automezzi, osteggiata da operatori e terminalisti.
    "Ha prevalso il buon senso. Il porto fa un passo in avanti verso la modernizzazione e la digitalizzazione di processi complessi", ha detto il presidente Mario Sommariva. Le nuove modalità di tracciamento dei tempi di svolgimento delle operazioni in porto saranno garantite (dall'1 gennaio 2023) da un sistema satellitare che fornirà, in tempo reale, il numero dei camion in arrivo dalle diverse direttrici autostradali verso il porto. In merito alla gestione dei trasporti di container vuoti, altro punto focale della vertenza, si lavorerà per l'ottimizzazione dei viaggi e la riduzione degli extra costi per le imprese di trasporto mediante l'utilizzo delle aree retroportuali.
    Non ha sottoscritto il documento Assarmatori che riunisce, tra le altre, le imprese di navigazione che fanno capo al gruppo MSC. "Mi spiace, ed esprimo rammarico - il commento di Sommariva -. Ritengo ci si sia focalizzati troppo sul tema dei container vuoti, sminuendo la portata generale del documento. Auspico che l'apprezzamento generale espresso possa portare in futuro Assarmatori a rivedere la propria posizione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza