/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caldo deforma binari: commissione porto Spezia studia il caso

Caldo deforma binari: commissione porto Spezia studia il caso

Dopo deragliamento senza conseguenze di un locomotore

LA SPEZIA, 23 luglio 2022, 17:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sarà una commissione di indagine condotta dal settore tecnico dell'Autorità portuale della Spezia di cui faranno parte anche i tecnici di Rete ferroviaria italiana ad accertare le cause dello svio di un locomotore avvenuto ieri su un tratto di ferrovia di competenza dell'Autorità portuale. Tra le ipotesi c'è anche quella della deformazione del binario a causa del caldo, ipotesi non esclusa dal settore tecnico dello scalo portuale, ma non la sola.
    "tutte sono plausibili, ma nessuna da sposare, al momento", fanno sapere dall'Autorità portuale spezzina. L'incidente è avvenuto sul binario 10 nei pressi di un deviatoio dove le tolleranze previste per la dilatazione del metallo sono più limitate. Il locomotore stava trainando un convoglio merci verso la stazione di La Spezia Marittima. Tra le cause allo studio per giustificare l'incidente, oltre alla deformazione del binario dovta alle alte temperature, ci sono l'errore di manovra, l'errore di composizione del convoglio, la rottura di qualche giunto per caldo o usura. "La commissione servirà a chiarire" dicono dall'Autorità portuale del mar ligure orientale
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza