Oltre mille imbarcazioni, 998
brand, 168 novità: sono alcuni dei numeri della 62esima edizione
del Salone Nautico di Genova che aprirà i battenti dal 22 al 26
settembre e consolida numeri importanti per il settore: una
crescita record del 30% del fatturato 2021, secondo le stime e
un export di imbarcazioni italiane nel mondo che da marzo 2021
ad aprile 2022 ha superato i 3,3 miliardi, il massimo storico. E
i cantieri hanno ordini in alcuni casi fino al 2024. "Sulla scia
del futuro" è il claim di questa edizione che è quella "del
consolidamento" ha detto il presidente di Confindustria Nautica
Saverio Cecchi presentando l'evento. "A otto giorni dall'inizio
i biglietti già venduti sono il 37,3% in più rispetto all'anno
scorso - ha aggiunto Cecchi -. Sarà un salone bellissimo anche
nelle difficoltà per i lavori del Walterfront che quando sarà
pronto significherà duecento posti in più". Gli spazi
espositivi, oltre 200 mila metri quadrati, sono comunque
aumentati complessivamente del 3,7% e in acqua del 5,2% e ci
sarà una nuova banchina a disposizione dei tre brand Sanlorenzo,
Ferretti e Azimut. E sarà anche un Salone all'insegna della
sostenibilità, con un'azienda che ne misurerà la "carbon
footprint".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA