Il Salone Nautico apre la città di
Genova per i sei giorni della 62^ edizione della manifestazione
dal 22 al 27 settembre. Una contaminazione che ritorna dopo la
pausa obbligata dalla pandemia, in cui la manifestazione si era
svolta comunque, ma non il fuori salone. Si parte dai fuochi
d'artificio per l'apertura, il 22 settembre, in piazza De
Ferrari, con giochi di luce, karaoke con i testi proiettati sul
palazzo della Regione. Poi il concerto dei Buio Pesto il 23 in
piazza Matteotti, la sera del 24 alle 21 lo spettacolo Sirene e
acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana
di piazza De Ferrari, poi a partire dal 25 tour turistici della
città, e poi sbandieratori, musicisti, spettacoli teatrali e
l'iniziativa "La Cambusa dei mari" per promuovere botteghe e
realtà imprenditoriali e artigianali della città. "Genova si
contamina e abbraccia un Salone della nautica che è simbolo di
promozione di uno straordinario prodotto della tecnologia e del
design italiano, e di un modello di sviluppo del nostro
territorio che mette insieme la costruzione di questi gioielli
del mare, il loro utilizzo con le nostre marine. Liguria ha
fatto del turismo nautico una delle sue bandiere, la
sostenibilità delle sue acque con il record italiano di
bandiere blu e la tradizione del suo agroalimentare e della
sapienza delle sue genti" commenta il governatore Giovanni Toti
alla presentazione degli eventi del fuori Salone. Fra gli altri
appuntamenti, dal 22 al 24 al Galata Museo del mare ripartirà
"Incontri in blu", con personaggi legati al mare. "Al Salone
nautico sono stati accreditati oltre 700 giornalisti, ci saranno
oltre 35 paesi rappresentati, è giusto che l'evento sia cassa di
risonanza per tutto il panorama della stampa internazionale" ha
detto Marina Stella, direttore generale di Confindustria
Nautica sottolineando collaborazione e sinergia con le
istituzioni. Del resto, come ricorda l'assessore regionale allo
Sviluppo Economico Andrea Benveduti "ogni visitatore del Nautico
spende in città in media 125 euro. Una cifra che, se
moltiplicati per i 188 mila visitatori dell'ultima edizione
pre-pandemia, nel 2019, potrà riversare in città più di 23
milioni di euro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA