/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Genova: a Terminal San Giorgio gate automatizzato

Porto Genova: a Terminal San Giorgio gate automatizzato

Lettori laser per leggere targhe tir e alimentazione solare

GENOVA, 07 ottobre 2022, 22:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuovo gate, completamente automatizzato, per il Terminal San Giorgio, nel porto di Genova.
    La struttura, che occupa un'area di 10 mila metri quadrati all'interno delle aree in concessione al terminal controllato dal gruppo Gavio, è stata realizzata con un anno di lavoro, con un investimento di oltre 3 milioni di euro. Le piste di accesso del nuovo gate, completamente automatizzate e controllate da remoto, sono dotate di telecamere e lettori laser in grado di leggere le targhe di camion e rimorchi, numeri seriali dei containers, rilevare eventuali danni, leggere sigilli elettronici dei contenitori, interconnettendosi in tempo reale con il sistema Pcs del porto di Genova, E-port, consentendo una drastica riduzione dei tempi di attesa.
    "Siamo molto soddisfatti di questa nuova infrastruttura che, tra l'altro, grazie alla dotazione di un impianto a pannelli fotovoltaici, si rende totalmente autonoma dal punto di vista energetico" sottolinea Maurizio Anselmo, ad del Terminal San Giorgio. L'infrastruttura è dotata di due "corsie di accumulo" lunghe 300 mt con tre piste di accesso e due di uscita, oltre ad un varco appositamente dedicato al traffico ferroviario. "I benefici dell'intervento infrastrutturale non avranno impatto unicamente su Terminal San Giorgio - sottolinea una nota del Terminal San Giorgio - ma anche sulla viabilità portuale esterna al terminal in quanto, la realizzazione delle corsie di accumulo lungo Viale Africa, consentirà di accogliere all'interno delle aree in concessione al terminal una cinquantina di mezzi, decongestionando quindi la viabilità portuale durante i picchi di traffico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza