Per quattro giorni, da oggi fino
a martedì, Genova sarà al centro del focus sul turismo con
l'apertura della decima "Borsa internazionale del turismo
culturale" organizzata da Mirabilia, l'associazione costituita
da Unioncamere e 19 Camere di commercio italiane in
rappresentanza di territori su cui insistono beni patrimonio
mondiale dell'Umanità Unesco. Per partecipare all'evento, che
prevede convegni, eventi faccia a faccia fra aziende e oggi e
domani visite guidate alla scoperta di Genova, sono arrivati 45
buyer turistici da tutto il mondo, dall'Australia alla Cina,
dagli Stati Uniti alla Germania, e 90 seller italiani
provenienti dai territori del network Mirabilia. E in tutto ci
saranno circa 300 aziende riunite nel capoluogo, tra operatori
turistici, strutture ricettive e aziende del settore
food&beverage, italiane e straniere.
"Abbiamo fortemente voluto che le giornate di Mirabilia a
Genova iniziassero con i Rolli Days, - dice Luigi Attanasio,
Presidente Camera di Commercio di Genova - le aperture
straordinarie dei Palazzi dei Rolli, sito Unesco, con gli
studenti-divulgatori impegnati a far rivivere i fasti delle
"regge repubblicane" delle nobili famiglie genovesi. Proprio da
qui partiremo per riflettere, durante i convegni, sui nuovi modi
di fare turismo in un mondo che cambia in fretta, di fronte alle
tante crisi cui ci troviamo di fronte".
Oltre ai Palazzi del Rolli visite anche alla mostra di
Rubens, all'Acquario, il giro del porto di Genova e
un'escursione a Portofino, mentre alla Borsa Valori si svolge il
programma di alta formazione sul turismo "Destination matters".
Lunedì e martedì due convegni faranno il punto sul modo di
ripensare i turismi nell'era delle crisi, e sul ruolo
dell'innovazione e le nuove tecnologie applicate al settore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA