/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libro bianco infrastrutture in Liguria, 6 opere da fare subito

Libro bianco infrastrutture in Liguria, 6 opere da fare subito

Le traccia Camera di commercio, anche diga del porto di Genova

GENOVA, 21 ottobre 2022, 13:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al primo posto c'è la Gronda, seguita dal completamento del raddoppio ferroviario della Genova-Ventimiglia nella tratta Andora-Finale ligure, il potenziamento delle linee merci Savona-Torino e Savona Alessandria, la bretella Carcare-Predosa, il completamento della linea ferroviaria Pontremolese e la nuova diga del porto di Genova. Il Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Liguria, le "opere indifferibili" per il sistema economico ligure, presentato oggi alla Camera di commercio di Genova, ne elenca sei con priorità 1, la massima. "E' fatto in modo che i decisori politici abbiano uno strumento agevole per arrivare alle loro determinazioni. Non esiste solo un problema di infrastrutture fisiche, che è gigantesco, ma anche di infrastrutture immateriali e digitali. Buona parte dell'entroterra, ad esempio, non ha la fibra", sottolinea il presidente della Camera di commercio di Genova, Luigi Attanasio.
    "Unioncamere nazionale ha scelto di proporre questo metodo di lavoro in tutta Italia - sottolinea il segretario generale della Camera di commercio di Genova, Maurizio Caviglia -. Ci sono 18 regioni che stanno lavorando e per noi è di particolare interesse che Lombardia e Piemonte siano arrivati quasi alla fine del loro documento perché riteniamo che nel Nord Ovest ci sia una tale quantità di logistica, abitanti, economia, imprese e Pil che possano indicare le priorità che per noi sono collegamenti rapidi per fa sì che il corridoio Genova-Rotterdam diventi concreto e ci consenta di movimentare merci e passeggeri raggiungendo l'area più ricca d'Italia".
    Oltre ai sei progetti da realizzare immediatamente, il documento indica per la Liguria altre dieci infrastrutture con priorità 2 e 3: dal completamento dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, la riqualificazione della linea Cuneo-Limone-Ventimiglia, la linea ferroviaria Novi Ligure-Tortona all'autoparco del porto di Genova, dagli interventi sulla variante SS1 Aurelia bis, il tunnel della Val Fontanabuona, la variante Armo-Cantanara, la revisione del tracciato della A7 nella tratta Milano-Genova all'adeguamento della statale 28 nell'abitato di Imperia-Aurelia bis e la tangenziale Sanremo-Aurelia bis.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza