Varo tecnico alla Spezia per il nuovo superyacht da 57 metri di Sanlorenzo.
A tre anni dalla firma della commessa e un milione di ore di lavoro dopo, il cinque ponti del cantiere italiano tocca il mare per la prima volta sotto gli occhi dell'armatore europeo che l'ha battezzata 'Alma'.
Si tratta della seconda nave più grande mai costruita da
Sanlorenzo dopo il 64 metri Attila. Entrambe saranno presto
superate da due 73 metri già in portafoglio per i prossimi anni.
"La barca deve essere riconoscibile quando è in mezzo al mare -
ha spiegato Bernardo Zaccon che ha disegnato 'Alma' -.
L'identità è un tema strategico per un prodotto come questo, che
vuole durare nel tempo e confermare lo stile forte del
cantiere".
Domani si terrà un cda che farà il punto sulle prospettive
dell'azienda, quotata in borsa dal 2019, con sedi tra Liguria e
Toscana. "Nel 2022 abbiamo compiuto oltre 100 assunzioni - ha
spiegato Ferruccio Rossi, presidente della divisione superyacht
- . Il portafoglio ordine del prossimo biennio è rilevante,
contiamo di poter continuare la crescita anche nel 2023". Il
prossimo anno sarà varato un 50 metri con propulsione mista
diesel-elettrica, che sarà in grado di entrare ed uscire dai
porti senza dover utilizzare il motore termico. "Nel 2024
vareremo inoltre la prima unità al mondo in cui la parte di
hotellerie di bordo sarà alimentata a celle combustibili - ha
spiegato Rossi -. Quando sarà ormeggiata in porto produrrà zero
emissioni, una novità mondiale nel settore. La richiesta per
questo tipo di soluzioni a basso impatto è aumentata
significativamente dopo il lockdown legato alla pandemia". Il
Covid ha cambiato anche altre abitudini. "Abbiamo firmato
contratti completamente online in questi anni - dice Rossi -.
Facciamo videolive con i nostri commerciali che riescono a
mostrare agli armatori come sarà la barca una volta finita
grazie alla realtà aumentata". Sui costi di un superyacht c'è il
massimo riserbo. "Per dare una cifra di riferimento, diciamo che
si parte dal milione di euro al metro in su".
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