Un nuovo marchio che rappresenta
una G di Genova stilizzata al quale viene affiancato un sistema
ispirato agli elementi architettonici e pittorici presenti nei
palazzi, e un nuovo nome: Musei Nazionali di Genova, che
comprende Palazzo Reale, Palazzo Spinola e la Galleria Nazionale
della Liguria. È questa la nuova identità visiva dei Musei
Nazionali di Genova, presentato dal direttore Alessandra
Guerrini. È stata scelta dopo un concorso al quale hanno
partecipato 157 candidati. "Questo set di forme, pensato per
evolvere nel tempo - spiega in una nota la direzione dei Musei
Nazionali di Genova - permetterà una grande varietà di output
visivi e la possibilità di sviluppare un'identità dinamica, la
cui reiterazione aiuterà ad aumentare la riconoscibilità dei
musei e la creazione di un universo visivo unico". Per
l'occasione il Teatro del Falcone ospita, dal 18 novembre 2022
all'8 gennaio 2023, una mostra nella quale sono esposti il
progetto vincitore e quelli dei finalisti al fine di raccontare
al pubblico il percorso creativo delle proposte presentate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA