"Grazie all'evoluzione delle
tecnologie di intelligenza artificiale (AI), possiamo ora
ottenere previsioni sempre più accurate sull'esito di queste
consultazioni regionali". Così Luca Sabatini, guru
dell'Intelligenza artificiale e docente di UniGe che ha
realizzato un modello previsionale avanzato denominato P.A.Int
(Political artificial intelligence) per le elezioni regionali
liguri, basato su tecniche di web scraping (una tecnica
informatica di estrazione di dati da un sito web per mezzo di
programmi software, ndr) e analisi dei dati "che consente di
monitorare e analizzare le opinioni e i sentimenti degli
elettori su vasta scala e di fare previsioni sull'esito finale
della competizione". Messo in funzione al momento della notizia
della candidatura di Marco Bucci P.A.Int ha indicato che, dopo
il minimo vantaggio per Orlando (centrosinistra) il risultato
previsto risulta essere Bucci 49%, Orlando 47,5% e Altri 3,5%".
P.A.Int è un modello che integra anche i risultati dei
sondaggi tradizionali per creare una previsione ibrida in modo
da ottenere una visione più completa e accurata dell'opinione
pubblica. Questo approccio consente di correggere eventuali
distorsioni nei dati dei social media e di migliorare la
precisione delle previsioni. "Paint raccoglie automaticamente
dati da diverse fonti online, come articoli di giornali e post
sui social media - spiega Sabatini -. Questi dati vengono poi
analizzati per comprendere i trend emergenti e il sentiment
degli elettori verso i vari candidati e partiti". Il modello
effettua uno scraping mirato di articoli pubblicati sulle
principali testate giornalistiche locali e nazionali, per
identificare gli argomenti di maggior discussione e le opinioni
che emergono dai media tradizionali. Analizza il contenuto degli
articoli per estrarre parole chiave, oltre a tematiche centrali
della campagna elettorale". Oltre ai media tradizionali, Paint
raccoglie informazioni da piattaforme social, dove gli elettori
esprimono opinioni in tempo reale, estrae e analizza i post per
determinare il tono con cui vengono discussi i principali attori
della campagna elettorale. "L'analisi del sentiment - sottolinea
Sabatini - qui diventa fondamentale per comprendere il livello
di supporto o opposizione ai candidati, tenendo conto di
hashtag, menzioni e commenti più diffusi".
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