/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel subportuale Genova, liberata l'area per la talpa

Tunnel subportuale Genova, liberata l'area per la talpa

Autostrade per l'Italia, 'Già investiti 10 milioni sul progetto'

GENOVA, 23 settembre 2024, 17:26

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ammontano a dieci milioni le risorse già investite da Autostrade per l'Italia per realizzare il nuovo tunnel subportuale di Genova, i lavori iniziati a marzo scorso proseguono senza sosta ed è terminata la demolizione del capannone 'Csm' nell'area portuale dove 18 metri sotto l'attuale manto stradale inizieranno i lavori di scavo con la talpa. Lo spiegano l'amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi e il project manager del tunnel subportuale di Genova Alberto Selleri a margine di un sopralluogo nei cantieri del tunnel subportuale e della Gronda di Genova. "I cantieri non sono mai stati sospesi, ma per proseguire sarà fondamentale la sincronia tra i lavori di scavo e lo smaltimento delle terre di scavo", rimarca Tomasi.
    Il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi ricorda che "il progetto prevede l'interramento delle linee di traffico per entrare in città e in porto, in particolare sarà demolita la parte di Sopraelevata intorno alla Lanterna lato mare riportando alle condizioni originarie la Lanterna di Genova e ricucendo la barriera creatasi tra Dinegro, Sampierdarena e l'area della Lanterna oggi di fatto inaccessibile, un parco collegherà la città alla Lanterna, una delle più grandi operazioni di riqualificazione urbana oggi sul territorio nazionale".
    Sul riutilizzo delle terre di scavo del tunnel subportuale secondo Rixi "sul porto di Genova si è creata una situazione di grande tensione, che ha rallentato molti permessi, ma stiamo cercando di tenere tutti i cantieri aperti perché Genova ha sofferto tanti ritardi in passato e non si può permettere nuovi ritardi, il problema non è che ci siano degli imprevisti ma che gli imprevisti devono essere affrontati. Bisogna evitare la movimentazione di migliaia di camion sul nodo di Genova, che manderebbero in collasso il traffico".
    "L'area del tunnel subportuale sarà coperta con il parco della Lanterna, - dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci - la gente entrerà nel tunnel guardando il parco e sullo sfondo ci sarà la Lanterna come previsto dal progetto di Renzo Piano, sarà un bellissimo ingresso a Genova, un bel parco verde e la Lanterna che lo domina, un parco raggiungibile a piedi da tutta la città attraverso Sampierdarena".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza