/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tpl, Legambiente 'Liguria investe solo lo 0,38% del bilancio'

Tpl, Legambiente 'Liguria investe solo lo 0,38% del bilancio'

Bigliazzi, 'Potenziare rete ferroviaria e Genova punti sul tram'

GENOVA, 18 dicembre 2024, 14:51

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La Regione Liguria nel 2023 ha investito solo lo 0,38% del bilancio regionale sul trasporto pubblico posizionandosi all'11/mo posto nella classifica delle Regioni per il rapporto tra investimenti e numero di abitanti".
    Lo segnala Legambiente nel rapporto 'Pendolaria 2025' in cui fa il punto sul trasporto pubblico in Italia analizzando i servizi, le infrastrutture, ma anche le proposte per migliorare un settore fondamentale per i cittadini.
    Per quanto riguarda la Liguria nel report di Legambiente emergono alcuni dati positivi: l'età media dei treni è di 10,6 anni, con solo il 9% dei treni che hanno più di 15 anni. Genova è una delle città col minor numero di auto per abitante, circostanza che deriva in massima parte dall'elevatissimo numero di motorini ma anche da una buona propensione dei genovesi all'uso del servizio pubblico.
    "Per quanto riguarda il trasporto su ferro il report segnala la tratta della Savona-Ventimiglia ancora a binario unico, - sottolinea il presidente dell'associazione ligure Stefano Bigliazzi -, nonostante sia un'indispensabile linea di collegamento con la Francia, ed evidenzia la necessità di quadruplicare il tratto Voltri-Pietra Ligure, potenziare le linee di collegamento con Milano e con Torino, ripristinare i treni serali, in special modo da Savona a Genova praticamente eliminati, concludere la Pontremolese per il collegamento dalla Liguria all'Emilia Romagna".
    "Genova vanta due poco invidiabili record: - continua Bigliazzi - è la città europea con la linea metropolitana più corta, solo 7 chilometri, ed è una delle sole due città europee sopra i 500 mila abitanti a non avere una linea tranviaria, l'altra è Vilnius in Lituania. Ma quel che è peggio sono i progetti per non rimediare a questa situazione. Sostituire gli autobus con i filobus è un miglioramento ambientale, ma diventa un errore se i percorsi sono quelli sui quali sarebbe possibile fare una tranvia per ottenere un servizio migliore. La scelta non è certamente dettata da esigenze economiche, dal momento che un investimento enorme, per ora 400 milioni ma è già stato dichiarato dalla stessa amministrazione che non basteranno, è previsto per lo skymetro in Val Bisagno, ossia 6,7 km di metropolitana a cielo aperto, un'opera mal concepita".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza