Esito positivo con prescrizioni
della Valutazione di impatto ambientale (Via) nazionale presso
il Ministero dell'Ambiente sul progetto definitivo per
realizzare il tunnel della Val Fontanabuona, un'opera da circa
300 milioni che prevede la costruzione di un nuovo svincolo
sull'autostrada A12, una rampa lunga 5,6 chilometri e lo scavo
di due gallerie per collegare la costa del Tigullio con
l'entroterra a Moconesi (Genova).
"È certamente una svolta epocale per il territorio: dopo
almeno cinquant'anni di attesa, traguardiamo finalmente l'avvio
dei lavori - dichiarano il presidente della Regione Liguria
Marco Bucci e l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo
Raul Giampedrone -. Si tratta un'opera strategica per la Val
Fontanabuona e per tutto il Tigullio, un'area densamente
abitata, meta turistica di pregio che ha bisogno di un
entroterra agevolmente raggiungibile".
"Il tunnel farà circolare più rapidamente merci e persone,
creando le condizioni per nuovi investimenti industriali e
renderà questi luoghi più competitivi dal punto di vista della
logistica e del turismo, - prevedono - con benefici enormi anche
per il distretto artigianale e per la capacità di questo
territorio di attrarre nuove attività produttive e ampliare le
comunità già presenti".
L'assessore Giampedrone ricorda il ruolo decisivo svolto
dalla Regione sotto il profilo sia di partecipazione al
procedimento di Via sia normativo per traguardare il risultato
positivo di oggi: "l'anno scorso abbiamo approvato la legge sul
Piano regionale integrato della Mobilità, delle Infrastrutture e
dei Trasporti (Priimt) con un elenco di opere definite
strategiche tra cui il collegamento della Fontanabuona con la
A12.
Il tunnel fa parte dell'accordo di ristoro sottoscritto il 14
ottobre 2021 tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di
Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Autostrade per
l'Italia e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità
Sostenibile, con l'impegno di Aspi a realizzare l'opera.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA