I colori ed i profumi di Genova quali sfondo naturale per il suo simbolo: la Lanterna.
Tutto ciò realizzato con piante aromatiche e fiori della nostra regione, inseriti in uno spazio espositivo di 140 metri quadrati, nel cuore del rinnovato Palasport, nell'area fieristica genovese.
Si
presenterà così lo stand realizzato da A.Se.F., l'azienda delle
onoranze e dei trasporti funebri del Comune di Genova in
occasione dell'edizione 2025 di Euroflora, in programma nel
waterfront di levante, dal 24 aprile al 4 maggio. Un
allestimento che vuole trasmettere un messaggio forte ai
visitatori della floralie: A.Se.F. è un patrimonio della città,
un'azienda pubblico partecipata attiva dal 1909 e che, per
quanto profondamente rinnovata nell'ultimo decennio, affonda le
proprie radici nella storia di Genova, di cui condivide il dna.
Lo stand si svilupperà in tre aree specifiche: la prima, più
esterna e visibile, vedrà svettare la Lanterna di Genova,
realizzata in scala 1:20, le cui facciate saranno realizzate in
muschio verde, lo stemma della croce di San Giorgio sarà
ricreato con fiori bianchi e rossi; intorno al basamento vi sarà
un'area di sabbia e piastre di pietra, dove i visitatori
potranno addentrarsi per vedere da vicino la realizzazione del
faro di San Benigno. La seconda area circolare ospiterà una
grande aiuola, con fiori e piante aromatiche tipici della
Liguria, i cui colori riportano ai cromatismi delle palazzate
frontemare dei quartieri del ponente e del levante cittadino.
Infine vi sarà uno spazio dedicato all'accoglienza, con poltrone
e addetti a disposizione di chi vorrà scoprire l'azienda
genovese. "Asef ha una sua forte collocazione nell'ambito
florovivaistico - spiegano l'amministratore unico di Maurizio
Barabino e il dirigente amministrativo e gestionale Franco
Rossetti - Vi è una consolidata collaborazione con quattro
eccellenze nell'ambito genovese. Saranno loro a realizzare il
progetto ideato dall'architetto Alice Beraldo". I vertici di
AsefF. sottolineano che "Euroflora è una vetrina eccezionale,
allestita quest'anno in un luogo dalle caratteristiche uniche
nel mondo, progettato dal grande architetto genovese Renzo
Piano. Per l'azienda è un'occasione di visibilità e di
riaffermazione dei propri valori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA