GENOVA - Relax sulla spiaggia e tuffi fuori stagione con i cimenti: in riviera l'estate non va in vacanza. La ricetta del "mare d'inverno" della Liguria è un cocktail di cieli tersi e clima mite, che a sostegno del fascino dei borghi, degli scenari della costa e dell'entroterra mette in campo stabilimenti balneari aperti e un calendario di attività nei parchi che vanno dalle passeggiate al trekking per esperti, al birdwatching alle attività outdoor, strizzando un occhio, a febbraio, anche a San Valentino, con un'escursione nel parco di Portofino fino al Passo del Bacio.
"Investiamo per aumentare la consapevolezza della Liguria come destinazione fruibile 365 giorni all'anno, estate e inverno, grazie anche al nostro clima - commenta Carlo Fidanza, commissario dell'agenzia di promozione turistica In Liguria -. Stiamo cercando da un lato di valorizzare quello che c'è già e dall'altro di rafforzare l'offerta turistica: in questo senso si inserisce il progetto che si svilupperà quest'anno con i parchi per mettere a sistema l'offerta".
Sempre più stabilimenti balneari restano aperti, archiviata l'estate, attrezzati con sdraio per prendere il sole, ombrelloni, cabine, ristorante e bar, beach volley, solarium e pure piscina coperta, come ai Nuovo Lido di Genova. Ancora a Genova ai Bagni Squash si gioca tutto l'anno a squash e beach volley. E i bagni pensano anche a famiglie e bambini, con palestra, parco giochi, materassi gonfiabili o elastici sulla spiaggia, come ai Bagni Molo di Alassio o i Garibaldi a Finale ligure, Le Palme beach a Laigueglia e gli Stella Maris a Pietra Ligure. O i Playa Manola e Piccolo Lido ad Arma di Taggia. A Levante il mare d'inverno è ai Bristol di Rapallo e ai Liguria a Sestri Levante. Per i più arditi, bambini, adulti e anziani che osano il tuffo invernale, il calendario dei cimenti: 11 febbraio a Rapallo, 12 a Santa Margherita, 19 a Nervi, 26 a Celle Ligure, 5 marzo a Genova e 12 a Savona.
"I primi dati sulla stagione invernale - spiega l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino - sono molto positivi. Solo nel mese di dicembre, anche se non abbiamo ancora i dati consolidati delle presenze turistiche, abbiamo registrato un aumento del 3% sul 2015. Come per ottobre, uno dei mesi del 'fuori stagione', che si è chiuso con un più 11,5%. Positive anche le previsioni per gennaio, con un ulteriore incremento rispetto alla crescita del 10% registrata nel 2015. Siamo sulla strada giusta per un turismo four season".
I parchi sono il filo rosso che unisce mare e monti. In quello di Portofino, sospeso tra verde e azzurro i più esperti potranno riscoprire ad esempio la "via dei tubi", lungo il vecchio acquedotto costruito per portare a Camogli l'acqua della sorgente Caselle, e i camminatori occasionali salire da San Fruttuoso all'antica torretta da cui si avvistavano i pirati. Nel parco dell'Antola i sentieri si inerpicano nei boschi sulle tracce della fauna locale e a scoprire piccoli paesi. Un altro teatro spettacolare per trekker e birdwatcher, che si riuniranno sopra Arenzano per il "Biancone day" il 12, è il parco del Beigua, patrimonio dell'Unesco.
I borghi marinari, intanto, si candidano a meta per San Valentino. A Camogli saranno stampate ed esposte lungo i moli fino al 14 febbraio le più belle poesie del concorso "Poesie d'amore" ad accompagnare cene romantiche, così come ad Alassio che punta sul muretto dei fidanzatini di Peynet e il concorso per le più belle lettere d'amore. La guida completa al link http://www.turismoinliguria.it/it/liguria/la-mia-liguria.html
Riproduzione riservata © Copyright ANSA