Mentre approdano nelle aule dei tribunali i procedimenti giudiziari aperti nella città di Milano e in Lombardia che vedono coinvolti ex dirigenti e ex amministratori di importanti aziende, domani l'Osservatorio nazionale sull'amianto (Ona) terrà una conferenza in Consiglio regionale per fare il punto della situazione.
Verranno affrontati le questioni del processo Atm a quello della Scala; le vicende che coinvolgono Enel e Franco Tosi Meccanica; Solvay e la sede Eni di Sannazzaro de' Burgundi; le case popolari Aler di Milano e Fs.
Tra le questioni aperte anche quella "che molti comuni lombardi considerano una vera emergenza ambientale", spiega l'Ona: il progetto della Regione che prevede la realizzazione di una discarica di amianto nell'area dell'ex Cava Villa, nel territorio di Cava Manara.
Alla conferenza interverranno il presidente dell'Ona, Ezio Bonanni; Maurizio Ascione, magistrato presso la procura della Repubblica di Milano; Iolanda Nanni, consigliere Regione Lombardia; Massimo De Rosa, deputato e vicepresidente della commissione Ambiente; Alberto Zolezzi, deputato membro della commissone Ambiente.
La conferenza verrà trasmessa anche in diretta streaming su: https://www.youtube.com/user/ONAnazionale
Riproduzione riservata © Copyright ANSA