Sarà la prima volta che un Papa varcherà la soglia del carcere milanese di San Vittore.
Accadrà il 25 marzo con papa Francesco che ha fortemente voluto includere la casa circondariale milanese nella sua visita nel capoluogo lombardo. Ad accogliere il Santo padre con l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola, la direttrice Gloria Manzelli, il provveditore alle carceri della Lombardia, Luigi Pagano, e i responsabili degli agenti di Polizia penitenziaria.
Papa Bergoglio vedrà il primo luogo le donne con bambini che sono detenute all'Icam (Istituto a custodia attenuata per detenute madri), poi visiterà il reparto femminile per incontrare successivamente un centinaio di detenuti nella rotonda di San Vittore. Quindi il pranzo con i reclusi, nel Sesto reparto, a conclusione della visita.
Sabato alle 11 papa Francesco reciterà l'Angelus sul sagrato del Duomo di Milano e poi benedirà i presenti in piazza. A differenza di altri appuntamenti, chi vuole potrà accedere senza iscriversi entro le 9 alla piazza (anche se soltanto da via Dante, via Torino e via Mazzini perché gli altri accessi sono bloccati). Chi arriverà più tardi e sarà più in fondo potrà comunque seguire l'incontro su due maxischermi in piazza Duomo. Non si tratta della prima volta che un Papa recita l'Angelus in piazza Duomo. Nel 1983 Giovanni Paolo II lo fece affacciandosi però dal balcone della cattedrale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA