La birra pare essere sempre più
gradita in Italia. Ad affermarlo è uno studio dal titolo "La
birra piace sempre più agli italiani", condotto per conto
dell'Osservatorio Birra della Fondazione Birra Moretti,
costituita nel 2015 da Heineken Italia e Partesa per far
crescere la cultura della birra in Italia e reso noto in
coincidenza con Milano Food City. Una diffusione costantemente
in aumento, visto che "nel 2016 i maggiori produttori hanno
complessivamente generato un giro d'affari di circa 2 miliardi
di euro (stima su dati Istat), con una crescita del 21%
nell'ultimo decennio". "La birra - sempre secondo il rapporto -
cresce perché piace sempre di più agli italiani. Il primo
indicatore arriva dal fronte consumi che nel 2016 esprime un
complessivo +1,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i
19 milioni di ettolitri a livello nazionale. L'andamento è in
crescita anche a livello pro-capite: la birra trova sempre più
consensi e sono saliti a 31,5 i litri/anno bevuti mediamente
dagli italiani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA