In una nuova location, con una
veste rinnovata e per 75 giorni fino al 15 agosto, torna il
Milano Latin Festival, manifestazione intergenerazionale, che
compie 10 anni. Un mix di cultura, folclore, musica, arte,
gastronomia e artigianato dal mondo latinoamericano e
caraibico. La sede è non più Assago ma Acquatica Park, in via
Airaghi, alla periferia di Milano. La chiusura è tutti i giorni
a mezzanotte, orario che lascia "molto perplessi" gli
organizzatori. In programma, per ora, almeno 24 concerti.
Il primo sold out, il tutto esaurito, è domani con Grupo 5.
Fra gli ospiti della manifestazione nuovi artisti come Juan Luis
Guerra, Maria Becerra, Olga Tañon e Christian Nodal. E volti
noti come Arcangel, Farruko, il Gruppo Extra, Anuell AA, Grupo
Niche, Los Van Van e molti altri. Un cartellone con esponenti
dei diversi ritmi latini che vanno dalla bachata alla salsa, dal
merengue e reggaeton al dembow e alla musica urban in generale.
A fianco agli eventi musicali l'aspetto ludico: una variegata
offerta di degustazioni e street food, chiringuitos, disco &
cocktail-bar, ristoranti per scoprire la cultura gastronomica
dell'America Latina e dei Caraibi. E poi musica e ballo con
stage gratuiti di salsa e danza cubane, show e animazione. Dal
18 al 20 giugno è la volta di #GIORNALISTINFESTIVAL2024, la
quarta edizione del Festival della comunicazione. Tre giorni di
incontri, dibattiti, workshop e presentazioni di libri. Nato nel
2019 è un evento voluto per integrare i lavoratori del mondo
dell'informazione straniera con i giornalisti italiani "per
garantire tutele e diritti e far conoscere anche i doveri a
tutti i lavoratori del settore".
Per finire sono previsti momenti dedicati alle tradizioni ed
al folclore di ogni Paese, nei giorni delle Feste Nazionali, per
tener vivi e trasmettere i valori e i principi tramandati dalle
civiltà Inca, Maya, Azteche e dalle diverse culture
precolombiane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA