Strapazza il suo prezioso Ruggieri
del 1679 percuotendo le corde con le dita, graffiandole,
manipolandole fino a far uscire gemiti, suoni nuovi e
ancestrali. Una performance per violoncello solo di Giovanni
Sollima è un'esperienza trascinante di passione e furore
virtuosistico. L'ultima, un mix di Bach, brani della tradizione
armena e una sua composizione, è andata in scena a Mantova nel
magnifico scrigno della Rotonda di San Lorenzo, in uno degli
appuntamenti che hanno coronato le serate di Trame Sonore.
Il musicista e compositore siciliano, 62 anni, è stato fra i
mattatori del Festival di musica da camera che si è concluso
ieri sera con il bilancio di 50mila presenze, il 20 per cento di
stranieri, per i 300 artisti impegnati nei 150 concerti accolti
in cinque giorni tra i tesori pubblici e privati più suggestivi
della città. Da ospite speciale non si è risparmiato esibendosi
in trio al Teatro Bibiena con due giovani talenti, la violinista
Clarissa Bevilacqua e la pianista Carlotta Maestrini, e in
piazza con l'orchestra da Camera di Mantova in una gioiosa
esecuzione del raro concerto di Giovanni Battista Costanzi,
anche in questo caso dando prova delle doti di stregone del
palcoscenico.
Sollima, in azione sembra risucchiato in un vortice, che cosa
le succede quando suona? "È tutto abbastanza normale - dice
all'ANSA - fa parte della dimensione del suono, se la musica è
collegata alla vita personale e collettiva e c'è l'empatia,
elemento fondamentale, il comportamento dà origine a eventi che
scaturiscono in modo naturale".
Lo strumento, con lei, diventa un'altra cosa. "Il violoncello
è un sublime pezzo di legno. A fare la differenza è quello che
avviene nella mente, nel mio caso un mix di curiosità a livello
patologico e di desiderio di apprendimento che non mi basta mai.
Ci sono sempre spazi aperti e nuovi da indagare. È la curiosità
a muovere tutto, il lavoro non è indolore ma il corpo non ne
deve risentire. Il violoncello diventa una sorta di appendice
lirica e sonora del corpo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA