/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sedici giorni color arancio contro la violenza di genere

Sedici giorni color arancio contro la violenza di genere

Campagna Un Women per stimolare attivismo sociale

MILANO, 26 novembre 2024, 11:32

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sedici giorni vestiti di arancione per richiamare l'attenzione contro la violenza di genere. E' la campagna 'UNiTE - 16 Days of Activism against Gender-Based Violence' parte del progetto globale Orange the World. Un progetto con cui Un Women Italy intende richiamare l'attenzione sul fenomeno.
    Quest'anno il tema centrale è "Every 10 Minutes, a Woman is Killed. #NoExcuse", (cioè, "Ogni 10 minuti, una donna viene uccisa. #NessunaScusa'). La scelta del tema vuole sottolineare l'aumento della violenza contro le donne e ribadire l'urgenza di azioni concrete per contrastarla.
    In Italia, ricorda il programma delle Nazioni Unite, solo nel 2024, ben 96 donne sono state uccise in contesti familiari o affettivi, 51 delle quali per mano di partner o ex partner.
    Numeri che per Un Women evidenziano l'urgenza di azioni di contrasto e prevenzione. Un Women Italy quindi invita cittadini e istituzioni a partecipare indossando il colore arancione, condividendo il messaggio della campagna sui propri social media e contribuendo attraverso la donazione a iniziative locali e internazionali.
    "Insieme possiamo aumentare la consapevolezza sulla situazione attuale e lottare per cambiare la cultura della violenza che è strutturale. - ha spiegato Darya Majidi, presidente di Un Women Italy - non possiamo delegare il problema solo alla politica, ma tutti dobbiamo dare il nostro contributo.
    Soprattutto gli uomini devono scendere in campo e diventare sentinelle sociali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza