Il 18% delle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi utilizza l'intelligenza artificiale per sviluppare le vendite all'estero, applicando questa tecnologia per la creazione di contenuti scritti (87%) e la generazione di immagini (37%).
È quanto emerge da una indagine che Promos
Italia ha presentato oggi al DigIT Export Day 2025, evento
organizzato con la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
per approfondire il ruolo dell'intelligenza artificiale, del
digital marketing e dell'influencer marketing applicati
all'export.
Nelle tre province, il 25% di chi utilizza l'IA lo fa per
analizzare i dati dei clienti e offrire di conseguenza vendite
personalizzate, con il 12% che invece la adopera per creare
algoritmi di pricing per prezzi dinamici.
Rispetto alla media
nazionale, le aziende della macroarea apprezzano maggiormente
l'impiego dell'IA per fornire un servizio clienti attivo 24/7
tramite chatbot e agenti virtuali (19% nella macroarea vs 8% in
Italia).
"Viviamo in un'epoca di profonde trasformazioni, in cui
l'instabilità geopolitica, le tensioni commerciali e la
regionalizzazione degli scambi ridefiniscono le strategie di
internazionalizzazione delle imprese. In questo scenario
complesso, la competitività non può più prescindere da un
elemento chiave: la trasformazione digitale - afferma Giovanni
Rossi, Direttore Generale di Promos Italia - La digitalizzazione
è il fattore abilitante per affrontare le sfide globali e siamo
lieti che numerose aziende stiano intraprendendo un percorso per
integrare maggiormente le tecnologie per avanzare il commercio
con l'estero. Esiste ancora margine di miglioramento, per
questo, come Promos Italia, rinnoviamo la nostra vicinanza alle
aziende che vogliono far entrare la digitalizzazione nei loro
processi aziendali".
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