MILANO - Portare la musica alle "sue" bambine cieche ad Athani, in India, dove ha costruito una casa per accoglierle e accudirle. E' questo l'ultimo progetto - ma lei preferisce chiamarlo "desiderio" - di Fausta De Martino, da tutti conosciuta come "Zia Fausta" per la sua attività di volontaria da oltre vent'anni conduce in Italia e nelle zone più povere dell'India rurale. Un impegno partito 25 anni fa, dopo la morte improvvisa del figlio. "Per aiutarmi alcuni amici mi hanno proposto di accompagnarli in India, dove nelle periferie, in mezzo ai lebbrosi e ai bambini che non hanno nulla eppure sorridono, ho riscoperto la gioia di vivere. Sono stati loro ad aiutarmi a rialzarmi, e quando sono rientrata in Italia avevo un nuovo scopo: cercare di dare loro un a mano! Da sola però avrei potuto fare ben poco - confida Fausta - così mi sono affidata alla generosità della gente". Partner del ballo il Casinò di Campione d'Italia, che fin dall'inizio sostiene le attività di Zia Fausta. Un impegno confermato dall'a.d. Carlo Pagan, "perché ogni euro investito ha un ritorno concreto".
Negli anni, insieme alle Missionarie dell'Immacolata, le offerte raccolte si sono trasformate in lebbrosari, scuole, ospedali e college. Ad Athani, nel Karnatala, dove la cecità infantile è endemica, Zia Fausta ha costruito una grande casa con un orto per bambine cieche abbandonate, dove altre orfane studiano e aiutano le non vedenti della missione. "Gli anni non si dicono ma sono tanti - afferma Fausta - e prima di passare il testimone voglio che le mie bambine cieche abbiano di che vivere. Ormai la casa è stata sistemata, lo scorso anno abbiamo inventato un sistema per tenere lontani i serpenti, adesso vorrei ristrutturare un paio di casette nel giardino sul retro per affittarle e ottenere i soldi necessari a garantire loro il riso".
Sarà questo l'obiettivo "Un ballo per la vita", l'iniziativa di beneficienza organizzata ogni primavera dalla volontaria in diverse località della provincia di Como. L'edizione 2016 - la numero 24 - si svolgerà il 27 maggio nelle Serre Ratti a Casnate con Bernate. I fondi raccolti serviranno a realizzare un sistema per evitare l'ingresso degli scorpioni e ad aggiustare il tetto della chiesa della missione di Athani, oltre a sostenere gli altri progetti di Zia Fausta in India. Il sogno di Fausta, inoltre, è di portare alle bambine cieche anche la radio, "perché la musica fa bene anche alla salute e al cuore".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA