Boom di conferme di prenotazione per i vaccini anticovid per gli over 80 nelle Marche, una delle Regioni dove è attiva la collaborazione con Poste Italiane. Alle ore 19 di oggi, venerdì 12 febbraio, cinque ore dopo l'apertura delle prenotazioni per i cittadini nati prima del 1 gennaio 1942, sono state confermate 31.953 richieste di prenotazione.
Nelle Marche gli over 80 sono 133, di cui quasi 10mila nelle Rsa (oggetto di uno specifico percorso vaccinale), oltre ad un numero ancora imprecisato di anziani che hanno difficoltà di movimento e che riceveranno l'inoculazione in casa, con prenotazione separata. Sono 29mila (il 90,03%) le conferme arrivate tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e 3.000 (il 9,97%) tramite il numero verde 800.009966. In pochi passaggi è possibile avere la prenotazione per il vaccino, con il luogo, la data e l'orario dell'appuntamento: in quella sede, una volta somministrata la prima dose, sarà subito comunicato il giorno per il richiamo. Il sito web, che ha processato la maggior parte delle richieste, continua ad essere sempre attivo. Il numero verde, straordinariamente attivo solo per questo fine settimana (sabato 13 e domenica 14 febbraio) dalle ore 9 alle 18, sarà poi contattabile dal lunedì al venerdì nella stessa fascia oraria.
Il tutto con il supporto tecnico di Poste Italiane. Il 20 febbraio comincerà la somministrazione in 15 punti di vaccinazione della popolazione (Pvp). A partire dallo stesso giorno saranno aperte le prenotazioni per le persone che non sono in grado di deambulare o di essere accompagnate nei punti di vaccinazione. Le modalità saranno comunicate nei prossimi giorni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA