Al via l'anno scolastico stamane per circa 8.200 studenti (397 classi) di Ancona, negli otto Istituti Comprensivi della città. Visita nelle scuole al primo squillo di campanella della sindaca Valeria Mancinelli e degli assessori alle Politiche Educative Tiziana Borini, ai Lavori pubblici, Paolo Manarini, alle Manutenzioni e Partecipazione Democratica, Stefano Foresi.
In primo piano i saluti e il sopralluogo all'ingresso dell'istituto Caterina Ferrucci, in via Cadore, l'edificio che ospiterà nei prossimi mesi 11 classi delle primarie De Amicis, in corso di ristrutturazione. Subito dopo è stata la volta della scuola Pascoli, sempre in via Cadore, interessata da interventi di manutenzione straordinaria. Poi sindaco e assessori hanno raggiunto Candia per rivolgere un augurio di buon inizio anno ai bambini della scuola di infanzia Peter Pan e infine alle Faiani e Garibaldi. Foresi ha fatto visita alle scolaresche dell'Istituto comprensivo Posatora Piano Archi.
A Pesaro il sindaco Ricci, accompagnato dall'assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli e dall'assessore all'Operatività Enzo Belloni, ha visitato la scuola dell'Infanzia Grillo Parlante (Villa Fastiggi) e Ambarabà (Tombaccia), scuola secondaria di 1^ grado Gaudiano (Centro). "Un primo giorno speciale", per i ragazzi pesaresi, che sono tornati sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. "C'è tanta emozione nel ritornare in classe in presenza - ha detto Ricci durante il tour nelle scuole -. Dobbiamo continuare a tenere alta la guardia e rispettare le regole, come l'uso del Green pass, perché vogliamo che i ragazzi frequentino la scuola in presenza per tutto l'anno e che vivano al massimo, insieme ad amici e insegnanti, le relazioni sociali. Molto dipenderà anche da noi adulti, la vaccinazione è l'unico modo per ritrovare la libertà e garantire una scuola in presenza".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA