"Da oggi presso le farmacie del territorio regionale che aderiscono alla campagna di vaccinazione antinfluenzale over 18, sarà possibile prenotare la dose che potrà essere somministrata dai farmacisti a partire dal primo dicembre". Lo fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. "Per tutte le categorie per cui è raccomandata la somministrazione (malattie croniche a rischio di complicanze, età avanzata, categorie professionali e lavorative particolarmente esposte al rischio di contagio etc.), - la vaccinazione antinfluenzale è a carico del Servizio Sanitario Nazionale".
E' operativa, infatti, la convenzione tra Regione Marche, Federfarma e la Confservizi Assofarm che "prevede, sulla base del recepimento di un accordo nazionale, la somministrazione della dose di vaccino antinfluenzale anche nelle farmacie che aderiscano al programma". Quest'ultime devono essere dotate di "locali idonei e tutte le attrezzature per la sicurezza della persona, compresa una specifica formazione di primo soccorso".
Per i cittadini "la somministrazione è gratuita poiché la Regione, secondo i parametri tariffari previsti dall'accordo nazionale, rimborsa le spese sia delle dosi vaccinali distribuite dall'Asur, sia della inoculazione e dei dispositivi di protezione individuali".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA