/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Manifattura diventa brano pop, melodie con suoni produzione

Manifattura diventa brano pop, melodie con suoni produzione

Progetto azienda Ancona abbigliamento con avanzo filati pregiati

ANCONA, 18 aprile 2022, 20:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   Per la prima volta, la manifattura diventa un brano pop grazie all'intuizione e al desiderio di Gaia Segattini, fondatrice di Gaia Segattini Knotwear, azienda di Ancona che produce capi di abbigliamento con l'avanzo di filati pregiati, rigenerati ed ecologici. Grazie al progetto "Pop Machine" Echo Diving, Extra-ordinary audio applications con il supporto video del creativo videomaker Giuseppe Puocci, è stato realizzato un brano che racconta l'azienda marchigiana, conosciuta per produzione di maglieria. Voci, parole chiave, ambienti registrati durante le ore di lavoro.
    Gianluca Roscio ed Enrico Mangione, musicisti e sound designer, hanno estratto melodie, armonie e ritmi dai crepitii dalle caldaie che si scaldano, dagli sbuffi di presse e ferri da stiro, dalle macchine da cucire, dai pistoni delle occhiellatrici e dal "vociare" di chi rende viva l'azienda. "Non posso nascondere l'emozione per questo progetto - commenta Gaia Segattini -. Può sembrare semplice realizzare un brano simile, ma non è così perché ci vuole tanta attenzione nel catturare i suoni giusti nei momenti migliori. Assemblarli è un altro aspetto complesso, ma in questo caso è stato fatto un bellissimo lavoro di cui andare fieri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza