Si delineano anche per le Marche le scelte del Pd per le candidature alle prossime elezioni politiche del 25 settembre nei sei collegi uninominali (4 Camera e 2 per il Senato) e nei due listini del Proporzionale (Camera e Senato). Scelte che hanno creato già molti malumori nel partito come quelli espressi dalla deputata Alessia Morani che ha rifiutato la candidatura con collocazione, decisa dal partito, all'uninominale Camera Pesaro Urbino e terzo posto proporzionale per la Camera. Morani ha indicato come unici posti "eleggibili" nelle Marche per i dem, quello di capolista al proporzionale al Senato (sarà il deputato pugliese e commissario Pd Marche Alberto Losacco) e i primi due al Proporzionale Camera (l'ex deputata maceratese Irene Manzi, l'ex sindaco di Force Augusto Curti).
Ecco il quadro completo. Per il Senato, capolista del listino Losacco; al secondo posto la giornalista pugliese ed esperta di comunicazione Luisa Garribba Rizzitelli; al terzo, Daniele Vimini, vice sindaco di Pesaro. Per gli uninominali del Senato, per la zona Marche 'sud', Mirella Gattari, maceratese, ex presidente della Confederazione italiana agricoltori (Cia); e per quella 'Nord' Marco Bentivogli, ex segretario generale Fim Cisl, in 'quota' +Europa.
Per la Camera, dopo Manzi, ex vice sindaca di Macerata e responsabile nazionale della scuola del Pd. per il Senato, e Curti, coordinatore dei Piccoli Comuni Anci Marche, il Pd schiera Alessia Morani (che ha già rifiutato), e Antonio Gitto, presidente di Agci Marche, l'associazione di categoria delle cooperative. Per gli uninominali - Morani indicata per il collegio di Pesaro ha già declinato l'offerta -, ad Ancona correrà Antonio Mastrovincenzo (consigliere regionale ed ex presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche); a Macerata Fulvio Esposito, ex rettore Università di Camerino fino al 2011; nel collegio Fermo-Ascoli Piceno Meri Marziali, ex presidente della Commissione Pari Opportunità Marche. Ora i dem dovranno 'colmare' il vuoto lasciato dal forfait di Alessia Morani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA