/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'olio preferito dagli italiani è extravergine e made in Italy

L'olio preferito dagli italiani è extravergine e made in Italy

A seguire olio d'oliva 'straniero', girasole, mais e arachidi

MILANO, 14 gennaio 2025, 13:34

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'olio preferito dagli italiani è l'extravergine d'oliva, che acquistano preferibilmente prodotto in Italia. A seguire l'olio di oliva fatto all'estero e poi, ben distante quello di girasoli, di mais e di arachidi.
    A scattare una fotografia dei gusti dei consumatori è stata Coop Alleanza 3.0 che ha analizzato il giro d'affari nei suoi oltre 350 punti vendite. Lo scorso anno sono stati venduti 5 milioni 548mila bottiglie di olio extravergine d'oliva, di queste 2,9 milioni di olio made in Italy, con un aumento di un milione rispetto al 2023 (e 1,9 milioni a marchio Coop), quindi più della metà. Sono state invece 2,6 milioni le bottiglie di olio extravergine prodotte all'estero (1,3 a marchio Coop).
    A seguire nelle vendite l'olio d'oliva è quello di semi di girasole con 1,3 milioni di bottiglie (la metà a marchio Coop), seguito da mais con 525 mila confezioni e olio d'arachidi con 452mila. A questi si aggiungono i condimenti a base di olio d'oliva. Settantamila le bottiglie vendute: best seller quello al peperoncino (27mila 600), seguito da tartufo (12 mila) e basilico (7mila).
    Coop Alleanza 3.0 ha anche organizzato una campagna per spiegare ai consumatori i benefici per la salute dell'olio evo, in particolare per quella di fegato e reni, che ha avuto l'adesione di quattro produttori - Pietro Coricelli, Costa d'Oro, Monini e Olitalia. Insieme hanno anche creato un fondo che ha garantito un contributo di diecimila euro ciascuno alla Fondazione Italiana Fegato e a Nefros-Ambiente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza