Le Marche si aprono sempre più ai mercati internazionali.
In questi ultimi giorni di marzo e nei
primi di aprile, ATIM - Agenzia per il Turismo e
l'Internazionalizzazione delle Marche porterà la Regione sotto i
riflettori di due eventi strategici per la promozione turistica:
il Travel & Adventure Show di Washington DC e il workshop
Journeys London.
Due iniziative con target e approcci diversi, ma con un
obiettivo comune: rafforzare la visibilità delle Marche nei
mercati anglosassoni, intercettando sia il grande pubblico che i
professionisti del settore turistico.
Le Marche al Travel & Adventure Show di Washington DC - Domani
29 e 30 marzo, ATIM sarà presente al Travel & Adventure Show di
Washington DC, uno degli eventi più importanti negli Stati Uniti
per il turismo B2C.
Questa fiera itinerante, che ogni settimana
fa tappa in una diversa città americana, attira migliaia di
visitatori in cerca di nuove destinazioni da esplorare. L'Italia
rappresenta da sempre una destinazione molto apprezzata dai
turisti americani, che ogni anno arrivano numerosi nella
penisola. La sfida di ATIM, che parteciperà con quattro
operatori turistici marchigiani, sarà quella di attirare il
pubblico americano presentando le bellezze della Regione Marche
a un target sempre più interessato al turismo esperienziale,
alla cultura e all'enogastronomia italiana. "Gli Stati Uniti
rappresentano un mercato in crescita per il turismo nelle Marche
-, spiega Marina Santucci, Direttore di ATIM -. L'interesse
degli americani per l'Italia è forte, ma vogliamo far conoscere
loro la nostra regione come una meta autentica, fuori dai
circuiti più battuti. Il Travel & Adventure Show è la
piattaforma ideale per entrare in contatto diretto con i
viaggiatori americani e proporre loro le Marche come prossima
destinazione".
Journeys London: connessione diretta con gli operatori
turistici britannici - Subito dopo l'impegno americano, dal 31
marzo al 2 aprile, ATIM volerà a Londra per partecipare a
Journeys London, un workshop esclusivo organizzato in
collaborazione con Journeys Group Ltd. L'iniziativa, interamente
dedicata agli scambi tra professionisti del settore turistico,
vedrà gli operatori marchigiani (sellers) incontrare tour
operator, agenti di viaggio e altri attori del turismo
britannico (buyers), con un programma che prevede sessioni B2B,
momenti conviviali e fam-trip (viaggi esperenziali per far
conoscere meglio tra loro gli operatori marchigiani e inglesi,
favorendo sinergie e collaborazioni commerciali).
"Il mercato britannico è tra i più interessanti per le Marche,
grazie a una domanda sempre più orientata verso esperienze
autentiche e di qualità -, sottolinea Marina Santucci -. Con
Journeys London non solo presentiamo la nostra offerta turistica
ai professionisti del settore, ma creiamo connessioni dirette
che possono tradursi in collaborazioni concrete e nuovi flussi
turistici". Due mercati strategici, un unico obiettivo: far
crescere il turismo marchigiano.
Le due iniziative, già inserite nel Piano Operativo 2025 di
ATIM, confermano la strategia di rafforzare la presenza delle
Marche sui mercati internazionali, puntando su un mix di
promozione diretta al pubblico e di lavoro con gli operatori
turistici. "Partecipare a eventi di questo calibro significa
investire nel futuro del turismo marchigiano - conclude Santucci
-. Gli Stati Uniti e il Regno Unito sono due mercati con grande
potenziale, e il nostro obiettivo è far diventare le Marche una
destinazione sempre più desiderata e conosciuta a livello
internazionale". Con un calendario di eventi sempre più fitto,
le Marche si preparano ad accogliere nuovi visitatori da
oltreoceano, mostrando al mondo il loro mix unico di arte,
storia, natura ed eccellenze enogastronomiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA