E' uno degli appuntamenti odierni
del 'FLA Festival di Libri e Altrecose' e, inserito nella nuova
sezione dedicata al podcasting, propone un salotto di
esplorazione sull'efficacia della parola e del 'sound design'
come medium per l'apprendimento. Oggi, con inizio alle 18, nella
sala Favetta del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara, "Ai
confini dello 'storytelling - Ascolto… Immagino…Apprendo… con il
Podcast" è un'iniziativa dell'Associazione Italiana per la
direzione del personale (Aidp) Abruzzo e Molise, in
collaborazione con Podchapter, start up dedicata alla produzione
di contenuti audio con focus specifico su formazione e
comunicazione aziendale. News, informazioni, approfondimenti,
tutorial, da ascoltare prevalentemente su smartphone, i podcast
- dai termini iPod e Broadcasting - sfruttano uno solo dei
cinque sensi, l'udito, lasciando gli occhi 'impegnati a fare
altro', costringendo a creare immagini mentali di ogni concetto
ascoltato. Le neuroscienze confermano che un piccolo sforzo in
più dedicato all'elaborazione senza il supporto della vista
moltiplica i risultati in quanto a persistenza nella memoria.
Al centro dell'incontro di oggi l'esplorazione e la
sperimentazione dell'utilizzo dei podcast con tema la formazione
e la comunicazione aziendale, due segmenti al momento trascurati
dalla produzione italiana.
Dopo i saluti di Alfonso Orfanelli, presidente Aidp Abruzzo e
Molise, con la moderazione di Filippo Di Nardo, responsabile
relazioni con i media e comunicazione esterna di Aidp,
interverranno Nicola Francescucci, fondatore e Ceo di
Podchapter; Roberto Mancinelli, dg di Manpower Academy; Andrea
Laudadio, vice president Tim Academy.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA