Sono migliaia le persone che oggi a Torino si sono presentate in piazza San Carlo per partecipare alla grande "amatriciana solidale" promossa dalla Protezione civile per aiutare, con il ricavato, le popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto. Una risposta "veramente bella", ha commentato la sindaca, Chiara Appendino. "Del resto - ha aggiunto - credo che la solidarietà faccia parte della storia della nostra città. Ma devo dire che in tutto il Paese c'è quasi una gara, lodevole, a chi fa di più. E questo fa onore a tutti".
"Volevamo essere d'aiuto - hanno detto i responsabili della Protezione civile - e ci siamo fatti venire questa idea. Che ci hanno copiato a Bergamo, e che sta facendo il giro d'Italia".
Sotto la tensostruttura allestita in piazza San Carlo è stato realizzato un refettorio pronto per soddisfare una richiesta di ottomila coperti grazie anche alla cucina da campo che nel 2009 aveva già servito nella tendopoli di San Giacomo (L'Aquila). La dispensa conta 780 kg di pasta, 80 kg di guanciale e 80 kg di cipolla.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA