La storica edicola di via Pietro
Micca è salva. Sbarca a Torino Quotidiana, la rete che offre una
nuova "vita" commerciale e sociale alle edicole storiche perché
tornino a essere un punto di riferimento per i cittadini.
L'edicola, aperta da fine '800, era stata messa in vendita senza
alcun risultato dagli anziani proprietari, che non avevano le
risorse per portare avanti l'attività a causa della crisi del
settore, e offerta poi a 1 euro al Comune piuttosto che
smantellarla a proprie spese.
Il rilancio delle edicole promosso dal Gruppo MilanoCard,
azionista di Quotidiana, mutua l'esperienza "Lulu dans ma rue"
nata a Parigi. MilanoCard ha avviato l'acquisizione di edicole a
Milano, Torino, Roma e altre città italiane con un format
innovativo che consente di avere non solo il giornale sotto
casa, ma anche di effettuare la spesa, con oltre 320 beni
alimentari a prezzi competitivi e servizi alla persona, come
baby-sitter, badante, elettricista o giardiniere. La gestione
dei servizi è realizzata con realtà del terzo settore e dà a
persone in stato di fragilità la possibilità di trovare una
nuova occupazione. "La città di Torino ha colto le potenzialità
di Quotidiana, le quali si inseriscono in un percorso già
avviato dall'Amministrazione e confermato dal voto unanime del
Consiglio Comunale di una delibera volta a rilanciare le edicole
nella piena attuazione delle norme nazionali di liberalizzazione
del settore risalenti al 2012 e su spinta europea. Torino si
dimostra attenta all'innovazione imprenditoriale e sociale. Un
ringraziamento speciale alla famiglia Rota che si è impegnata
per salvaguardare un pezzo del patrimonio culturale e sociale
della città", spiega l'ad di MilanoCard Edoardo Scarpellini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA