Il Museo del Risparmio, museo di Intesa Sanpaolo dedicato all'educazione finanziaria, festeggia dal 9 al 15 maggio i primi 10 anni di attività con l'ingresso gratuito agli spazi espositivi e iniziative rivolte a giovani e adulti, che hanno l'obiettivo di affrontare il tema della gestione del denaro in maniera divertente, ma anche con un approccio digitale e multimediale.
Non poteva mancare un riferimento all'Eurovision Song Contest, con appuntamenti organizzati dal Museo.
Le iniziative prendono il via giovedì 12 maggio alle 18.30
con la conferenza-spettacolo "Neuromagia: quando la magia svela
il nostro rapporto col denaro". Protagonisti un giovane mago e
uno psicologo impegnati a esplorare i meccanismi di
funzionamento cognitivo ed emotivo nella gestione del denaro:
Edoardo Ares, prestigiatore e illusionista professionista e
Massimo Bustreo, consulente in psicologia dei consumi e del
denaro, docente Iulm.
Si prosegue venerdì 13 maggio, alle 18:30, con l'incontro
"Music Economy: dal 45 Giri a Spotify" con Francesco Prisco,
esperto musicale, giornalista del Sole 24 ore e autore di "La
Music Economy", per capire come il business della musica si stia
evolvendo fra streaming e nuove tecnologie. Nel weekend spazio
alle famiglie: sabato 14 maggio, dalle 17, il live-quiz musicale
"Tv, Soldini e Canzoni" dove, ripercorrendo alcuni anni d'oro
dell'Eurovision, genitori e bambini si sfideranno a colpi di
domande a tema storico-musicale con in palio alcuni gadget del
Museo. Domenica 15 alle 16, 'Jukebox- una moneta per una
canzone', laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni.
Per tutto il periodo di Eurovision, il Museo diventa redazione
mobile ufficiale di Radio Immaginaria, la radio degli
adolescenti che compie 10 anni, ospitando i giovani speaker che
racconteranno gli eventi del Museo e gli appuntamenti della
kermesse musicale attraverso le varie piattaforme multimediali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA