Dopo i due giorni di fitta programmazione al Circolo dei lettori - venerdì 25 e sabato 26 novembre - si sono conclusi i Production Days che Film Commission Torino Piemonte organizza all'interno di Tfi Torino Film Industry, market interamente coordinato dalla Fondazione dalla prima edizione.
Grandissima l'affluenza e un tutto esaurito per ciascuno degli eventi proposti, che hanno visto alternarsi 2 pitching sessions, 5 panel e 6 workshop alla presenza di addetti ai lavori, importanti players dell'audiovisivo nazionale e internazionale ma anche fortemente partecipati da studenti e beginners.
L'annuncio dello
stanziamento di 12 milioni di euro da parte della Regione
Piemonte per le produzioni che sceglieranno di girare
lungometraggi o serie di finzione sul territorio è stato infatti
uno dei momenti più importanti e partecipati
Un susseguirsi di concrete occasioni di confronto e
dibattito che hanno confermato gli obiettivi della vigilia,
mostrandosi capaci di intercettare e coinvolgere players e
partners di caratura nazionale e internazionale, qualificando
sempre più la riuscita dell'evento, a dimostrazione di quanto
l'iniziativa abbia saputo ritagliarsi un preciso posizionamento
tra gli appuntamenti btob dell'industria cinetelevisiva
italiana.
Molte le realtà che hanno partecipato: 01 Distribution,
Amazon Studios, Discovery, Netflix, Paramount +, Rai Cinema, Rai
Documentari, Sky Studios insieme a nomi di spicco della
produzione italiana come Fenix Enterntainment, Groenlandia, I
Wonder, Lucky Red, Picomedia, Tempesta, Viola Film, Wildside. Al
loro fianco le più dinamiche realtà piemontesi nelle pitch
sessions (con 14 progetti presentati) e nei one-to-one meetings
(85 incontri tra 33 società piemontesi e 11 decision makers).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA